Tutti gli spazi della scuola sono studiati e strutturati secondo angoli e centri di interesse, ogni spazio alla scuola dell’infanzia è luogo di esperienze e apprendimenti. L’accessibilità e la possibilità di scelta dei materiali fanno sentire il bambino a suo agio, libero di scegliere e di far da solo, aumenta il suo senso di appartenenza all’ambiente e la capacità di orientarsi in esso. Le sezioni ben strutturate ed organizzate consente la prontezza ad usare i materiali disponibili per risolvere problemi, in questo modo il bambino può esprimere le sue potenzialità, curiosità, competenze; può esplorare e sperimentare; interagire e costruire relazioni.
Ogni sezione accede direttamente al giardino che diventa una continuità della sezione stessa ed è
organizzato come area di apprendimento in ogni stagione dell’anno.
Nell’ampio giardino si
trovano anche giochi da esterno come scivoli, dondoli, altalene e pedane d’equilibrio o di
arrampicata.
Nella riservatezza del primo piano, è stata collocata l’aula della nanna, un’aula totalmente oscurata e dotata di brandine ignifughe e lavabili, che accoglie i più piccoli per il riposo pomeridiano.
In condivisione con il nido, al primo piano si trovano la palestra per la psicomotricità, l’atelier di pittura e l’aula girotondo ricco di materiali naturali e destrutturati.