Il Nido Arcobaleno integrato alla Scuola dell’Infanzia Paolo VI si sviluppanido - miniatura su un unico piano e dispone di un ingresso indipendente con spazi interni ed esterni di recente ristrutturazione.

L’importante opera di ampliamento del servizio che ha visto già in fase progettuale una proficua collaborazione tra architetti ed educatori ha portato alla realizzazione di spazi a misura di bambino pensati nei minimi particolari per soddisfare i loro bisogni di autonomia, curiosità e libertà di movimento.

I materiali utilizzati sono di ultima generazione, nel rispetto dell’ecologia e delle esigenze dei piccoli ospiti, il parquet in tutta la struttura con il riscaldamento a pavimento sono solo un esempio.

I nostri spazi sono il contenitore delle relazioni e traducono visibilmente il progetto educativo. Uno spazio “buono” per il bambino deve corrispondere al bisogno di sicurezza e di affettività , ma anche incoraggiare e sostenere il suo desiderio di esplorare e conoscere.

nido - miniaturaLa “piazza” , un ampio salone sul quale si affacciano tutte le sezioni, rappresenta l’anima del servizio. Particolarmente luminosa grazie alla vetrata che porta luce dell’alto soffitto, è luogo di incontro tra i vari gruppi di bambini dove trovano diverse proposte di gioco, tra cui quella più interessante e divertente: una casetta su due piani che permette loro di sperimentare in tutta sicurezza la visione della piazza dall’alto!

Le stanze accolgono gruppi omogenei d’età e la suddivisione in vari piccoli angoli, agevola le esperienze, favorendone la concentrazione e l’attenzione. Tutte le stanze hanno il loro bagno, con lavandini e wc a misura oltre ad un lavandino in sezione che permette ai bimbi il libero utilizzo dell’acqua. Le ampie vetrate che arrivano fino a terra permettono anche ai piccolissimi di “guardare fuori” il tempo che scorre…

Ogni stanza accede direttamente al giardino che diventa una continuità della sezione é organizzato come area di apprendimento in ogni stagione dell’anno. Nel giardino all’ingresso pensato per i più grandicelli, dispone di una “pista ciclabile” e di giochi motori realizzati con materiali naturali, mentre nello spazio esterno sul retro disponiamo di un piccolo parco giochi, una sabbionaia e tanto tanto prato verde!