La progettazione curricolare è organizzata per unità di apprendimento e laboratori. Realizziamo progetti annuali con particolare attenzione al legame con il territorio (ACCOGLIENZA, SOLIDARIETA’, CONTINUITA’). Proponiamo diverse attività di laboratorio (creativo, pittorico, psicomotorio, logico e matematico…) per tutti i bambini in base alle fasce di età al fine di sviluppare le diverse dimensioni del bambino (cognitiva, emotiva, manipolativa).
Sosteniamo una pedagogia del fuori che consenta al bambino di vivere il più possibile la natura e l’ambiente nelle sue diverse forme e nei diversi periodi dell’anno e che cerchi di sensibilizzarlo all’attenzione, alla cura e al rispetto dello stesso.


SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
• Svolgiamo attività in sezione per gruppo eterogeneo.
• Attività di intersezione per gruppi omogenei, nei quali si lavora sulle competenze delle specifiche fasce d’età.
• Si utilizzano spazi interni ed esterni alla scuola.
• Si prevedono visite e uscite relative alla progettazione in corso.


METODOLOGIA:
• Valorizzazione delle esperienze dei bambini.
• Utilizzo di giochi strutturali e finalizzati.
• Utilizzo di momenti di conversazione, di confronto e di Philosophy for children.