Infanzia

Quando è nato si chiamava ASILO (come forse lo chiamiamo ancora), poi SCUOLA MATERNA, ora SCUOLA DELL’INFANZIA. Vieni a conoscerci! 

Il primo Statuto della Fondazione è datato 15 dicembre 1860, probabilmente redatto dopo qualche anno di attività. Questo lo porterebbe ad essere uno dei primi se non proprio il primo della provincia di Bergamo (in città ne erano sorti appena un paio), segno di una grande sensibilità sociale dei verdellesi del tempo. Le educatrici erano Suore Sacramentine affiancate da signorine laiche nei panni di maestre o di ausiliarie.

La presenza delle suore, tanto importante e significativa, è andata gradualmente diminuendo fino a sparire del tutto nel 2004: attualmente il personale educativo è composto tutto da insegnanti professioniste, con competenze educative di alto livello.

La sede attuale viene utilizzata dal 1963 e comprende 4 aule, i bagni, la cucina, la mensa e un ampio salone per il gioco dei bambini.

Nel corso degli anni, la struttura ha visto importanti adeguamenti strutturali dovuti a manutenzione ma anche alle normative in vigore, fino alla ristrutturazione del 2013 con l’ampliamento delle aule, fino alle attuali  4 sezioni ampie e luminose a cui si sono aggiunte 3 stanze speciali completamente dedicate alla nanna, alla palestra e all’uso dei colori.