Lo spazio viene organizzato in modo accogliente e curato. Le aule del nido e dell’infanzia, oltre a
parlare di bambini, sono pensate appositamente per promuovere le loro autonomie e il fare da soli;
favoriscono l’apprendimento, il loro bisogno di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e le
relazioni fra compagni ma anche adulti.
All’interno della scuola vi sono due ampi saloni suddivisi e utilizzati come spazi aggiuntivi delle
quattro sezioni. In questi quattro ambienti come nelle quattro sezioni i bambini trovano spazi
strutturati che consentono loro di scegliere liberamente il gioco e l’attività che preferiscono, dando
libera espressione a se stessi e sperimentandosi nelle relazioni con gli altri bambini.
I soffitti degli ambienti più ampi presentano dei pannelli fonoassorbenti per abbassare il livello di
rimbombo e di inquinamento acustico.
Nel piano superiore sono presenti:
- Una stanza polifunzionale, attrezzata con materiali di recupero, elementi naturali, giochi
montessoriani, angolo di lettura; il tutto per offrire un ambiente stimolante e creativo per il bambino,
che può approcciarsi ad esso in modo autonomo, libero e sperimentale.
In questa stanza vengono allestiti all’occorrenza delle brandine in plastica per il riposo dei più
piccoli e che vengono pulite ogni settimana.;
- Una palestra strutturata con parquet per rendere l’ambiente caldo e accogliente e delle ampie finestre
che lo rendono molto luminoso, viene utilizzata per le attività motorie, di movimento e per i corsi
extrascolastici che si svolgono il pomeriggio.
- Un’aula oscurabile grazie a delle tende scure e pesanti. Anche questa si presta come aula
polifunzionale e viene utilizzata come aula nanna per il riposo pomeridiano dei più piccoli o come aula
per giochi di luce e proiezioni.
In base all’occorrenza viene allestita con:
a) delle brandine di plastica per la nanna dei più piccoli che vengono pulite ogni settimana.
b) lavagna luminosa, videoproiettore, lampade, candele, materiali di recupero, ecc…, per le attività
didattiche.
- Una stanza adibita all’attività di pittura ispirata all’ atelier di "Closlieu".
In questa stanza, totalmente rivestita di carta, i bambini possono disegnare, dipingere e pitturare in
modo totalmente libero e spontaneo, lasciando libero sfogo e libera interpretazione alla propria
fantasia e immaginazione.
Il primo piano della scuola è in condivisione con il Nido.
Il nido si trova al piano terra e nel 2010 lo ha visto coinvolto in un’importante opera di
ristrutturazione aumentando la capacità ricettiva a 53 bambini.
La realizzazione del servizio è frutto già in fase di progettazione, di un proficuo lavoro di mediazione
tra gli architetti e le educatrici che hanno una cura particolare nonché una formazione specifica, per
gli spazi dedicati alla primissima infanzia.
Si è partiti pertanto dal concetto che un bambino ha il diritto di vivere in uno spazio bello, luminoso
con materiali di qualità; da lì la scelta del parquet e del riscaldamento e refrigerazione a pavimento
che dona un microclima particolarmente idoneo al benessere dei bambini nonché di ampie vetrate che oltre
a rendere il nido luminoso, permettono ai bambini di guardare "fuori" lo scorrere del tempo.
Il nido è composto da un ampio salone con un soffitto molto alto che ha permesso di istallare un grande
gioco motorio su due livelli particolarmente apprezzato dai bambini. Sul salone si aprono le quattro
stanze del nido, ognuna con bagno privato ed accesso al giardino. Ogni stanza è suddivisa in centri di
interesse con proposte di materiali e giochi idonei all’età del gruppo dei bambini presenti.
Il nido dispone di due giardini, uno in ingresso dove oltre ad una pista ciclabile, si trovano
un’altalena e un ponticello in legno mentre l’altro si trova sul retro, con prato, gioco- castello e
tavoli per i pranzi all’aria aperta.
Al primo piano, in condivisione con la scuola dell’infanzia si trovano, la palestra e l’atelier di
pittura per le esperienze speciali.
La struttura è stata inaugurata nel gennaio del 2011 e può essere visitata previo appuntamento.