Attività e Laboratori Infanzia

Progetto di educazione ambientale

La scuola è da sempre uno dei luoghi in cui crescono i cittadini di domani, i bambini vengono guidati nella conoscenza di ciò che li circonda. Oggi l’educazione ambientale è sempre più una tematica delicata e protagonista delle nostre realtà sociali e quindi scolastiche, è argomento imprescindibile per formare cittadini consapevoli ed in grado di agire un domani per il bene della comunità.

Il Progetto ambientale vuole porre l’attenzione e la consapevolezza su un raggio di 360°; vuole legittimare e consolidare certi comportamenti che sono già buone abitudini del nostro contesto sociale, ma vuole anche renderli parte integrante e costante della nostra quotidianità.

Alcuni di questi punti sono:
La gestione dei rifiuti – la raccolta differenziata, un utilizzo della plastica ridotto il più possibile a zero, l’utilizzo di oggetti, materiali riciclati e di recupero.
La tutela delle acque e relativo spreco
La tutela della biodiversità – rispetto e tutela della flora e della fauna.
Un’alimentazione sostenibile – meno sprechi, utilizzo di cibi il più possibile a km0 e di stagione, meno consumo di zuccheri semplici.
Più risparmio energetico
Collegamento con il territorio in cui si vive

Il Progetto si svolgerà trasversalmente durante tutta la quotidianità e routine giornaliera, potrà subire variazioni e modifiche durante l’anno perché verrà ricalibrato e arricchito in funzione alle proposte che scaturiranno dal percorso scolastico.

Saranno coinvolti tutti i bambini, le docenti, le educatrici e il personale di tutta la scuola e anche i genitori che a casa potranno proseguire con le buone abitudini nel rispetto dell’ambiente.
Il nido e la scuola partendo da esperienze dirette avranno quindi come finalità ultima, l’educazione alla cittadinanza per rendere i bambini consapevoli dell’importanza di prendersi cura, oltre che di se stessi, anche degli altri, dell’ambiente e di come alcune abitudini scorrette possano avere delle ricadute importanti e dannose per la natura.