Attività e Laboratori Infanzia
Outdoor education: la pedagogia del "fuori"
Oggi la scuola non si può limitare a degli spazi, ma deve riuscire ad offrire ai
bambini delle opportunità a 360°. Permettere ai bambini e alle bambine di vivere l’esterno, l’ambiente
e la natura, ogni volta che è possibile è un grandissimo arricchimento personale per costruire
conoscenza e appartenenza verso il mondo che abitiamo ogni giorno.
Il giardino non è solo
"spazio di gioco", ma diventa luogo di apprendimenti, nel quale si gioca, si esplora, si discute e si
sperimenta; è esperienza educativa a tutti gli effetti. L’utilizzo del materiale naturale è scoperta e
conoscenza, è arricchimento di saperi.
Tutto il personale docente si impegna affinché i
bambini possano uscire tutte le volte possibili e, soprattutto, con qualsiasi tempo atmosferico; anche
questo diventa per il bambino momento educativo e di crescita nell’autonomia.
L’ambiente
esterno, più vivo e concreto, favorisce nel bambino l’osservazione, il porsi domande di senso su ciò
che lo circonda ed incrementa la documentazione, la capacità critica e la ricerca