Attività e Laboratori Infanzia

Outdoor education: la pedagogia del "fuori"

Oggi la scuola non si può limitare a degli spazi, ma deve riuscire ad offrire ai bambini delle opportunità a 360°. Permettere ai bambini e alle bambine di vivere l’esterno, l’ambiente e la natura, ogni volta che è possibile è un grandissimo arricchimento personale per costruire conoscenza e appartenenza verso il mondo che abitiamo ogni giorno.

Il giardino non è solo "spazio di gioco", ma diventa luogo di apprendimenti, nel quale si gioca, si esplora, si discute e si sperimenta; è esperienza educativa a tutti gli effetti. L’utilizzo del materiale naturale è scoperta e conoscenza, è arricchimento di saperi.

Tutto il personale docente si impegna affinché i bambini possano uscire tutte le volte possibili e, soprattutto, con qualsiasi tempo atmosferico; anche questo diventa per il bambino momento educativo e di crescita nell’autonomia.

L’ambiente esterno, più vivo e concreto, favorisce nel bambino l’osservazione, il porsi domande di senso su ciò che lo circonda ed incrementa la documentazione, la capacità critica e la ricerca