Attività e Laboratori Infanzia

La continuita' con la scuola primaria

La Continuità con la scuola primaria è indispensabile per strutturare percorsi formativi che garantiscano il diritto dell’alunno e dell'alunna ad un inter educativo organico e completo, mirando ad una migliore qualità di scuola, più attenta alla globalità delle esigenze dei bambini e delle bambine che vivono il passaggio scolastico.
Il diritto allo studio si configura così come "diritto di percorso", cioè diritto di completare, secondo le comuni tappe dell’età evolutiva, l’intero percorso di studi.

L'obiettivo di questo progetto è quello di prevenire le difficoltà che gli alunni e le alunne potrebbero incontrare nei passaggi tra diversi ordini di scuola e che talvolta stanno alla base dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico.
I diversi gradi di scuola individuano quindi momenti di accompagnamento e conoscenza degli ambienti e delle insegnanti che i bambini e le bambine grandi incontreranno durante il loro futuro percorso scolastico. Organizzano momenti e condividono strumenti per un passaggio di informazioni circa le esperienze e i vissuti dei bambini in passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria per creare un raccordo solido, stabile e significativo.

Destinatari del Progetto sono i bambini grandi della scuola dell’infanzia che faranno il passaggio nella scuola primaria nel prossimo anno scolastico.