Attività e Laboratori Nido
L'alleanza educativa
Accogliere un bambino al nido significa innanzitutto creare un legame di aiuto e
di fiducia reciproco con tutta la famiglia.
Una delle esigenze dei piccoli è data infatti dalla continuità e omogeneità tra l’esperienza familiare
e quella del servizio educativo ed è per questo che lavoriamo per stringere fin dall’inizio un "PATTO
DI ALLEANZA" per creare diverse opportunità per stare bene tra tutti i soggetti coinvolti attraverso
azioni concrete di coinvolgimento delle famiglie quali:
- Merenda di accoglienza: un’occasione informale per accogliere le famiglie che a
breve inizieranno il percorso di ambientamento al nido.
- Piano accoglienza: l’ambientamento inizia con un incontro conoscitivo tra le
famiglie nonché di presentazione del progetto educativo. Il percorso di accoglienza tiene in
considerazione innanzitutto il bisogno fisiologico dei bambini piccoli di gradualità e di
accompagnamento dei genitori per abituarsi ad un ambiente per loro tutto nuovo ed altre persone.
Prevediamo pertanto un periodo di ambientamento individualizzato concordato strada facendo con i
genitori secondo le esigenze manifestate dal bambino.
- Festa dei nonni: ogni anno organizziamo dei momenti dedicati a queste figure
importantissime che sono risorse preziose per ogni famiglia.
- Festa di natale, della mamma, del papà e di fine anno: proponiamo occasioni di
incontri informali per creare legami tra le famiglie e per vivere il contesto nido,
divertendosi.
- Mamma e papà educatori per una mattina: questa proposta nasce da una frase che
spesso sentiamo dire ai nostri genitori: "Vorrei essere una mosca per poter spiare cosa fa mio figlio
al nido". Accogliendo questo desiderio, organizziamo delle "mattine aperte" per permettere a mamma e
papà di vivere attivamente i momenti della frutta, del gioco e del pranzo al nido.
- Riunioni di stanza: attraverso le immagini le educatrici raccontano il fare del
gruppo di bambine e bambini.
- Colloqui individuali: per uno spazio di confronto sempre aperto con le famiglie sui
percorsi di crescita dei propri figli.